Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AZIENDA SANITARIA LOCALE AV.2 VIA MELITO
83029 SOLOFRA (AV)

0825532567
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pizzerias PIZZERIA IL CAPPELLACCIO

La Storia del Cappellaccio

Castagneto Carducci confina ad ovest con il mare, a nord con il Comune di Bibbona, ad est con Monteverdi Marittimo e Sassetta, a sud con Suvereto e San Vincenzo. Il Comune non ha subito durante questo ultimo secolo una grande espansione e presenta quindi una conformazione molto simile a quella riportata sulle mappe catastali dell’Ottocento, conservate presso l’Archivio di Stato di Livorno. Il nucleo originario dal Castello Della Gherardesca , situato in cima ad un’altura e circondato da mura (di cui sopravvive il fronte rivolto verso il mare) e dalla propositura di S. Lorenzo, di cui è visibile la sola facciata perché il corpo dell’edificio è inglobato all’interno della cinta.


Fuori le mura il centro urbano si è sviluppato tra il Sedicesimo ed il Diciottesimo secolo, intorno al Castello secondo uno schema composito di anelli concentrici che seguono le curve di livello del terreno e di linee costituenti l’assetto viario. Questo primo nucleo originario, che comprendeva anche l’Ospedale di S. Antonio ed alcune case costruite lungo l’antica via Bolgherese, è documentato dai segni sparsi e dalle sopravvivenze architettoniche di tutta l’area che si estende alle spalle della sede del Comune.


Quest’ultimo era l’antico palazzo pretorio, gestito nei secoli dalla famiglia comitale, ricostruito nel Diciottesimo secolo a spese della comunità, passato nel 1838 tra i possedimenti dei Della Gherardesca e rimasto di loro proprietà fino al 1849. Nei secoli successivi il borgo si è espanso ad ovest, in direzione del mare, seguendo una direttrice principale, costituita dall’attuale Via Vittorio Emanuele II.Il territorio posto ad occidente costituiva, del resto, il naturale sbocco in pianura e collegava il paese con le vie di comunicazione più importanti.


Vi esistevano, infatti, già alcuni edifici, come testimonia una lapide posta al n. 54 di via Vittorio Emanuele II ed il rilievo in terracotta colorata che si trova all’interno della Cappella dell’Annunciazione, in S. Lorenzo. Un sistema di vie secondarie a sud di quest’asse ha consentito un leggero sviluppo del paese, seguendo ancora una volta i livelli del terreno.Posizionato su una collina si trova il paesino di Castagneto Carducci, chiamato così per onorare il poeta Giosuè Carducci che poi aveva trascorso parte degli anni giovanili e ricordato nella bella poesia dedicata ai cipressi di Bolgheri.

    

Lui descrive nella sua opera “Davanti a San Guido” i cipressi lungo la strada dalla Chiesa di San Guido, fuori Castagneto Carducci, fino a Bolgheri.



La nostra pizza l'impasto naturale

Dietro la nostra storica pizza XXL, ci sono esperimenti, tradizione e ricerca dei migliori prodotti, per garantire sia l’aspetto ma anche il grado di digeribilità.


I processi di lievitazione e maturazione richiedono tempi diversi, la tecnica giusta è quella di saper infornare la pizza nel momento in cui lievitazione e maturazione sono ottimali.


Il processo di maturazione è fondamentale nella preparazione di una buona pizza, in quanto aiuta a produrre gli aromi e il colore tipici del pane appena sfornato, favorisce la lievitazione e rende la pizza più digeribile.


Inoltre, la cottura, esclusivamente nel nostro forno a legna, permette di conservare un sapore unico, anche grazie ai prodotti di qualità che utilizziamo per la farcitura.
Il mix di questi fattori in 36 anni di esperienza ci ha reso “famosi” per la nostra pizza.



Foto
restaurants ATTIMI RISTORANTE
Un’esperienza di sapori e attimi da condividere


Foto
pizzerias PIZZERIA VICOLO STRETTO

Oltre i confini della pizza tradizionale !!


Descrizione impasto

Il nostro impasto è una miscela di farina “0” e farina integrale per conferire un’aroma diverso.


Il nostro pizzaiolo utilizza tecniche di panificazione per aumentare la digeribilità, lasciando maturare gli impasti da un minimo di 18 ore ad un massimo di 36ore.


Per i nostri impasti alternativi utilizziamo farine scariche di glutine

Foto
restaurants Ristorante Il Casolare

Al Casolare trovi la giusta atmosfera e piatti unici!



Dalla Brianza alla Toscana

Siamo una famiglia, Carlo ed Elisabetta con i figli Paolo e Marco.

Siamo vissuti per 15 anni a Vimercate, città in provincia di Monza e Brianza, nel mezzo della terra brianzola.


Durante questo periodo abbiamo costruito insieme il nostro sogno di aprire un’attività in proprio immersa nella splendida cornice dell’Appenino tosco-romagnolo.

Nell’estate del 2013 abbiamo dunque lasciato la Brianza e siamo tornati alla casa materna di Elisabetta, a Marradi (FI), nel podere chiamato Figacciolo.

   

Il nostro ristorante, Il Casolare, è nato così, a coronamento di un sogno.

Siamo partiti con la ristrutturazione della stalla del podere Figacciolo per finire con la riqualificazione dell’intera area intorno alla casa di Agostino e Carmela, genitori di Elisabetta.


Questa terra splendida e incontaminata, unita ad elementi come pietra, legno e fuoco sono i componenti che caratterizzano il nostro ristorante.


Elementi semplici e primordiali che conferiscono alla struttura un’armonia del tutto particolare, Il Casolare è inserito alla perfezione nel contesto del luogo, quasi come se fosse sempre esistito.


Il Casolare si trova immerso nella natura, circondato da campi, boschi, castagneti e viti che si susseguono l’un l’altro dipingendo in ogni momento un quadro unico e indimenticabile


Foto
dining Ristorante San Marco

Immerso nella natura selvaggia della Val di Scalve, l’hotel ristorante San Marco coniuga la buona cucina all’accoglienza genuina!


Un nuovo progetto

L'Hotel Ristorante San Marco è da sempre una pietra miliare dell'ospitalità in Valle di Scalve. Con questa nuova gestione vogliamo continuare questa tradizione con spunti innovativi.


Buon cibo
in un luogo incantato

La Valle di Scalve è la perla delle Orobie situata all'estremo est della provincia di Bergamo. Le grandi foreste di abeti che la circondano, le montagne, l'ambiente incontaminato, la rendono meravigliosa in ogni stagione.

In questo luogo abbiamo voluto continuare la tradizione dell'ospitalità dell'Hotel San Marco proponendo inizialmente un servizio di ristorazione improntato sulla ricerca dell'ingrediente, sulle preparazioni fatte a mano, sulla valorizzazione dei prodotti locali e sull'accoglienza degli avventori della nostra tavola.

Foto
restaurants Bottega Trattoria De Santis

LA NOSTRA   storia
Aperta nel 1960 da nonno Sergio come tavola calda, la Bottega Trattoria de Santis è stata per oltre 40 anni un punto di riferimento della ristorazione nel quartiere dell'Esquilino. Nel 2005 gli eredi Stefano, Federico e Davide hanno preso in mano la storica attività, che si è evoluta con modernità ma continua a rispettare con fierezza la tradizione.


LA NOSTRA   cucina
Anima romanesca e verace, che rispecchia quella dello chef Davide. In bottega si assaporano i classici della tradizione, affiancati ad altre specialità sia di carne che di pesce, frutto del suo estro.


IL NOSTRO   locale
Ristrutturato nel 2005, il locale oggi accoglie i clienti in un ambiente rustico e caloroso. Muri di pietra viva, legno e arredamento moderno convivono in armonia in questa moderna trattoria cittadina.


Foto
Food & Wine DOPOLAVORO

All Day Concept: coffee, food & drink

rsto.in/dopolavoro1940-bio

Foto
Food & Wine CARPE DIEM DI PANICCIA STEFANIA

Pizzeria - Rosticceria - Friggitoria - Take away.

Ci troviamo a TORRICE in Via San Martino (dietro l'EuroSpin).

Foto
restaurants ANTONIO MORREALE RESTAURANT

Ristorante italiano gastronomico

Foto
Food & Wine F.LLI MAROLO - PORCHETTA TRASACCANA

Una TRADIZIONE portata avanti , di generazione in generazione , con Amore e Riconoscenza !


Cibo di Strada, maggiormente in quelle Abruzzesi


Info:
3351234398-3351234297
Via G. Garibaldi 81, Trasacco 67059


Foto
dining IL MARGHERITA

La vera pizza italiana a Lisbona

Se cerchi una pizza autentica, artigianale e preparata con ingredienti biologici, Il Margherita Pizzaria è il posto giusto per te. Qui, la tradizione italiana prende vita con un impasto lavorato a mano e lasciato fermentare per 48 ore, garantendo leggerezza e digeribilità senza rinunciare al gusto.


Ogni pizza è realizzata con prodotti di alta qualità: mozzarella fiordilatte, pomodoro biologico e farine selezionate, per un risultato che ti farà sentire come in una vera pizzeria napoletana.


Dove ci trovi?
Siamo a Largo do Leão 3A, Lisbona, e siamo aperti tutti i giorni dalle 12:00 alle 04:00 per offrirti il meglio della pizza italiana, sia a pranzo che a tarda notte.


Come gustare la nostra pizza?

  • Mangia da noi e vivi un'esperienza autentica
  • Takeaway per portare il gusto italiano ovunque vuoi
  • Delivery con Uber Eats, Glovo e Bolt Food


Ordini e prenotazioni: +351 920 053 592

Seguici sui social, condividi la tua esperienza e lasciati conquistare dal gusto autentico della pizza italiana. 


Ti aspettiamo!

Foto
restaurants TRATTORIA INCONTRI

Chi siamo
Feiern und Veranstaltungen

Bei uns können Sie jegliche Art von Feier ausrichten. Egal ob Geburtstag, Firmenfeier oder Weihnachtsfeier, bei uns können Sie mit bis zu 80 Gästen eine schöne Zeit haben. Sprechen Sie uns gerne an und wir planen mit Ihnen zusammen Ihr Event. Telefon: 05361437254


Foto
restaurants Accènto Restaurant

Qualcosa su di noi
SIAMO PRIMA DI TUTTO UN GRUPPO DI AMICI

E poi siamo diventati soci e abbiamo iniziato a lavorare al nostro sogno nel cassetto: aprire un ristorante che rispecchiasse in tutto e per tutto le nostre personalità. È così che è nato Accènto: da un’idea un pomeriggio seduti al tavolino del nostro bar che passo dopo passo è diventata realtà. E quanto ci divertiamo!


Buoni e genuini
Ingredienti

Gli ingredienti dei nostri piatti vengono da questa terra, Sorrento, e quindi dalla nostra storia. Sono i ricordi della cucina delle nostre famiglie che abbiamo miscelato ai gusti più buoni che abbiamo scoperto in giro. Ci piace la tradizione ma ci piace anche renderla attuale. Ci piace proprio cucinare e proprio come se foste ospiti a casa nostra, aspettiamo con impazienza di vedere l’espressione sul vostro viso quando mangiate uno dei nostri piatti. E sì, solitamente è sempre una bella espressione


Foto
restaurants OSTERIA DA FORTUNATA

SEMO ROMANI!!!!

I nostri cuochi sono Romani, ai fornelli comanda nonna Iris, capo chef di 89 anni che si divide ancora oggi nei suoi 4 ristoranti tra Roma e Milano.


Nei nostri ristoranti si cucinano solo prodotti BIOLOGICI: con Antonia e Rita al mattarello si stende FARINA MACINATA ANCORA A PIETRA a tutte le ore del giorno e della sera, per servirti pasta fresca fatta al momento.

I nostri mastri fornai ogni mattina preparano il pane, le crostate, e tutti i nostri dolci.

I fritti sono fatti in padella con olio extravergine di oliva proveniente da frantoi umbri e toscani, si friggono i supplì, le crocchette e le olive ascolane che facciamo noi, e ad ogni fritto si cambia l’olio.


Da noi si condisce il tutto con:

GUANCIALI di Norcia stagionati 6 mesi, con UOVA BIOLOGICHE di gallina di campagna, con PARMIGIANO DELLE VACCHE ROSSE 48 MESI DI STAGIONATURA: sono vacche che producono poco latte e che per fare una forma se mungono 550 litri di latte.

PECORINO VERO ROMANO, proveniente dai nostri allevamenti.

MOZZARELLA DI VERA BUFALA DI BATTIPAGLIA.

DALLE NOSTRE CAMPAGNE ci arrivano Abbacchi, Galletti, Conigli e Maialini, Ricotte squisite che potete assaporare nei nostri Ravioli e nella nostra torta con ricotta e cioccolata.


MA ‘NDO TROVATE UN RISTORANTE COSÌ GENUINO?!!



I nostri ristoranti
Numero unico prenotazioni Tel. 0660667391
Roma
Via del Pellegrino 11, Roma (Campo de' Fiori)    

Tel. +39 0660667391

Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 12:30 di notte


Via dei Baullari 112, Roma (Campo de' Fiori)    

Tel. +39 0645542537
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 12:30 di notte


Piazza della Cancelleria 87, Roma

Tel. +39 0668802908
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 12:30 di notte


Corso del Rinascimento 17, Roma (Piazza Navona)    

Tel. +39 0639378791
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 12:30 di notte


Piazza della Rotonda 6, Roma (Pantheon)    

Tel. +39 0639378791
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 12:30 di notte


Milano
Via Fiori Chiari 13, Milano (Brera)    

Tel. +39 0236523774
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 01:00 di notte


Via della Moscova 52, Milano (Moscova)    

Tel. +39 0250033307
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 01:00 di notte


Via Casale 4, Milano (Navigli)    

Tel. +39 334 9410215 Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 12:00 alle 01:00 di notte

Bologna
Via Altabella 19/C, Bologna

Tel. +39 0510301012
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 12:30 di notte


Firenze
Via dei Pecori, 9 Firenze

Tel. +39 05519951888
Siamo aperti tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 12:30 di notte


Foto
pizzerias TRANCIO PIZZA IN TEGLIA

PIZZA IN TEGLIA
Orari:
Mercoledì / Domenica
11:00 / 21:00 Orario Continuato


Foto
restaurants NONNA GIUSTINA CHEF GIOVANNI APUZZO

Italian Meiterranean food & pizza.
wine drinks and more